Innovazione per l’isolamento: quali sono le novità?
Isolamenti Termo-AcusticiNegli ultimi anni i materiali isolanti sono stati oggetto di ricerche mirate ad elevarne le performance ed a cercare di massimizzare il recupero di materiali comunemente considerati di scarto ai quali viene donata nuova vita. In questa e nelle prossime news parleremo diffusamente di questi materiali. Oggi ci concentriamo su uno di queste tecniche: l’isolamento con pannelli in fibra tessile.
I pannelli in fibra tessile sono prodotti attraverso il recupero di fibre tessili riciclate che vengono termo fissate senza l’utilizzo di additivi chimici e pertanto lo rendono completamente ecologico ed eco-compatibile. I pannelli ottenuti hanno buone caratteristiche termiche e acustiche e sono disponibili in diversi spessori con densità variabile dai 30,00 ai 50,00 kg/m3.
Una delle peculiarità dei pannelli in fibra tessile è che essi stessi sono riciclabili al 100%. Altra caratteristica peculiare dei pannelli riguarda la facilità di movimentazione in cantiere e la facilità di installazione grazie alla leggerezza del materiale base.
Come per ogni scelta, ci sono anche degli svantaggi: uno dei problemi che ne limitano la diffusione riguarda l’elevata capacità di assorbire l’acqua, che ne limita l’installazione su strutture, ad esempio, a contatto con il terreno.
Ad ogni modo, i vantaggi superano di gran lunga gli svantaggi: ECOLOGICO, TOTALMENTE RICICLABILE, LEGGEREZZA, FACILE DA MOVIMENTARE, NON CONTIENE ADDITIVI CHIMICI, OTTIME CARATTERISTICHE FONO ISOLANTI, ATOSSICO E ANALLERGICO, GRANDE TRASPIRABILITÀ, NON È NECESSARIO IL TRATTAMENTO ANTITARMICO.
Richiedi una consulenza